Post Parto
Perché effettuare una valutazione del pavimento pelvico
La gravidanza ed il parto possono essere causa di disfunzioni pelvi-perineali, vediamo in che modo questi possono creare alterazioni.
I muscoli del pavimento pelvico fisiologicamente sostengono la parte inferiore del bacino, sono responsabili di numerose funzioni tra cui impedire l'incontinenza urinaria e fecale, supportare gli organi pelvici, sostenere la parte bassa della schiena e del bacino e mantenere una funzione sessuale ottimale. Durante la gravidanza la muscolatura pelvica ha il ruolo di contenere il feto, fino poi al parto in cui ha il compito di distendersi e stirarsi per lasciar passare il bambino. Ruoli piuttosto importanti, che non si possono trascurare.
Nel coso di un parto vaginale i muscoli del pavimento pelvico si dilatano e si allungano per consentire al bambino di nascere, può accadere però che durante il passaggio nel canale del parto, tali muscoli vengano incisi chirurgicamente mediante episitomia o che si lacerino spontaneamente, creando talvolta delle disfunzioni perineali. Di frequente tali muscoli anche se apparentemente intatti, possono aver subito un trauma a causa dello stiramento e hanno bisogno di riposo e riabilitazione adeguate.
In caso di parto avvenuto attraverso taglio cesareo la situazione cambia di poco, poiché anche la gravidanza è un fattore di rischio per la disfunzione muscolare del pavimento pelvico, questo a causa del peso dell'utero in crescita direttamente su questi muscoli e dei cambiamenti ormonali che si verificano durante la gestazione.
Risulta quindi di fondamentale importanza nel periodo post parto sottoporsi ad una valutazione del pavimento pelvico per poi, se necessario, riabilitare i muscoli perineali per risolvere eventuali disfunzioni causate da parto e/o gravidanza, ritrovare il benessere sessuale e per prevenire disturbi futuri.
Durante la valutazione pelvi-perineale post parto potrebbero emergere differenti problematiche, tra le più comuni troviamo:
- Ipotono pelvi-perineale
- Incontinenza da sforzo o da urgenza
- Dolore pelvico
- Secchezza della mucosa vaginale
In base al sintomo e alla condizione della muscolatura vengono proposte alla paziente, ove necessario, diverse tecniche riabilitative, sarà valutato nel corso della prima visita quale proceduta sia la più adatta alla risoluzione del problema.
Ipotono pelvi-perineale e incontinenza
Nel post parto potrebbe accadere che i muscoli pelvici diventino ipotonici, questo a causa dello stiramento e della dilatazione che hanno subito durante il parto e del cambiamento ormonale che avviene fisiologicamente durante la gravidanza.
In questi casi è necessario recuperare il tono muscolare per migliorare la continenza, prevenire prolasso degli organi pelvici, recuperare la sensibilità e riprendere una vita sessuale soddisfacente.
Il trattamento preferito per ridare tono ai muscoli pelvici è Emsella.
La speciale poltrona rappresenta una svolta nella riabilitazione pelvi-perineale, nasce per tonificare e rafforzare il pavimento pelvico in maniera efficace e non invasiva. Emsella si avvale di campi elettromagnetici focalizzati ad alta intensità, ottenendo una stimolazione profonda ed energica della muscolatura pelvica.
Emsella è stata approvata dalla FDA per la riabilitazione pelvi-perineale ed è in utilizzo già da alcuni anni negli Stati Uniti. Oggi Emsella arriva in Italia al Pelvic Center di Pozzuoli (NA) con programmi specifici per rafforzare la muscolatura del pavimento pelvico nel post parto.
Le sedute vengono effettuate stando semplicemente seduta sulla poltrona che nasconde al suo interno un potente applicatore. Ogni seduta della durata di 28 minuti equivale a 11.200 contrazioni sovramassimali del pavimento pelvico, la terapia è del tutto indolore, non invasiva e si svolge completamente vestita. Il trattamento completo consiste in sei sedute, che vengono svolte con la cadenza di due a settimana per tre settimane.
Tonificare la muscolatura del pavimento pelvico dopo la gravidanza ed il parto risulta molto utile per la prevenzione dell'incontinenza urinaria, del prolasso degli organi pelvici e nel migliorare la vita sessuale delle donne.
Dolore pelvico e secchezza vaginale
Il parto può provocare, come già accennato, lacerazioni dei muscoli e dei tessuti, sia che tali lacerazioni siano spontanee, sia che sia stata praticata un'episiotomia, il processo di guarigione può portare alla formazione di cheloidi, aderenze, infiammazione o ipersensibilità della zona che possono creare dolore durante i rapporti sessuali, secchezza vulvo-vaginale e possono sfociare in problematiche più serie.
Nel caso di dolore pelvico nel post parto o secchezza vaginale la terapia preferita è la Tecarterapia.
Si tratta una particolare radiofrequenza medicale in grado di stimolare risposte biologiche nei tessuti, sia superficiali che profondi, che trova largo impiego nella riabilitazione dei muscoli perineali ed in particolar modo nei casi in cui è necessario rivascolarizzare la zona e normalizzare il processo ricostruttivo dei tessuti.
La radiofrequenza grazie alla sua capacità di biostimolazione cellulare agisce in maniera efficace sull'infiammazione pelvica, migliorando la microcircolazione e sfiammando l'area trattata.
Inoltre la tecarterapia generando un calore endogeno migliora il trofismo muscolare e l'elasticità e laddove ci siano aderenze dovute a lacerazioni stimola la formazione di collagene ed elastina riducendo drasticamente il dolore ed il senso di tensione.
Riabilitare il pavimento pelvico dopo la gravidanza ed il parto in presenza di dolore e secchezza vulvo-vaginale previene dolore pelvico cronico, infezioni ricorrenti, vaginismo, vulvodinia, ipertono, dispareunia e aiuta la ripresa di una vita sessuale soddisfacente.
Prenota la tua valutazione pelvi-perineale presso il Pelvic Center di Pozzuoli, in Via Montenuovo Licola Patria 90.