Emsella

Riabilitazione post parto

I muscoli del pavimento pelvico sono quei muscoli che sostengono la parte inferiore del bacino, e sono responsabili di numerose funzioni tra cui impedire l'incontinenza urinaria e fecale, supportare gli organi pelvici, sostenere la parte bassa della schiena e del bacino e mantenere una funzione sessuale ottimale. Ruoli piuttosto importanti, che non si possono trascurare.

Se si è avuto un parto vaginale, i muscoli del pavimento pelvico hanno dovuto dilatarsi e allungarsi per consentire al bambino di nascere. I muscoli possono essere lacerati o tagliati, ma anche se intatti, hanno subito un trauma e hanno bisogno di riposo e riabilitazione adeguate.

Se il parto è avvenuto attraverso taglio cesareo la situazione non cambia poiché è la gravidanza il principale fattore di rischio per la disfunzione muscolare del pavimento pelvico, a causa del peso dell'utero in crescita direttamente sui muscoli e dei cambiamenti ormonali che si verificano.

Risulta quindi di fondamentale importanza nel periodo post parto riabilitare i muscoli pelvici per risolvere eventuali disturbi causati da parto e/o gravidanza, ritrovare il benessere sessuale e per prevenire disturbi futuri.

Emsella rappresenta una svolta nella riabilitazione pelvi-perineale, nasce per tonificare e rafforzare il pavimento pelvico in maniera efficace e non invasiva. Emsella si avvale di campi elettromagnetici focalizzati ad alta intensità, ottenendo una stimolazione profonda ed energica della muscolatura pelvica.

Emsella è stata approvata dalla FDA per la riabilitazione pelvi-perineale ed è in utilizzo già da alcuni anni negli Stati Uniti. Oggi Emsella arriva in Italia al Pelvic Center di Pozzuoli (NA) con programmi specifici per rafforzare la muscolatura del pavimento pelvico nel post parto.

Le sedute vengono effettuate stando semplicemente seduta sulla poltrona che nasconde al suo interno un potente applicatore. Ogni seduta della durata di 28 minuti equivale a 11.200 contrazioni sovramassimali del pavimento pelvico, la terapia è del tutto indolore, non invasiva e si svolge completamente vestita. Il trattamento completo consiste in sei sedute, che vengono svolte con la cadenza di due a settimana per tre settimane.

Tonificare la muscolatura del pavimento pelvico dopo la gravidanza ed il parto risulta molto utile per la prevenzione dell'incontinenza urinaria, del prolasso degli organi pelvici e nel migliorare la vita sessuale delle donne.

Da oggi puoi trovare la speciale poltrona Emsella presso il Pelvic Center di Pozzuoli, in Via Montenuovo Licola Patria 90